Castello Aragonese di Le Castella - Isola Capo Rizzuto - fotodellacalabria.it

fotodellacalabria.it
Spunti fotografici di storia, archeologia e paesaggio calabresi
Vai ai contenuti

Castello Aragonese di Le Castella - Isola Capo Rizzuto

Gallerie Fotografiche > Storia e Archeologia
Utilizzo delle gallerie e avvertenze sul contenuto
©  foto: Nunzio Bilotta
Il Castello Aragonese di Le Castella, Isola Capo Rizzuto, e scorci di archeologia di Capo Colonna
Note

Il territorio di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, ospita alcuni dei più bei siti storici e turistici della Calabria: Le Castella col suo  affascinante centro e il famoso Castello Aragonese; Capo Colonna, noto per l'importante parco archeologico ed il relativo museo annesso. I grandi coprotagonisti di questi territori sono il mare Jonio, qui di una trasparenza e di un azzurro fantastici, ed il cielo di una luminosità tipicamente mediterranea. Il Castello Aragonese è sicuramente uno dei più imponenti e meglio restaurati in Calabria. Gli spunti fotografici che offre sono tanti, a tal punto che, a costo di sembrare ripetitivo, non ho resistito alla tentazione di proporre il medesimo soggetto da angolazioni svariate, come se stessi ripercorrendo la mia visita. Dalla sommità della torre mastio, inoltre, il panorama è realmente mozzafiato. Per gli appassionati di fotografia: portatevi un bel supergrandangolo e poca attrezzatura per poter arrivare fin sulla torre.

Di Capo Colonna  propongo, al momento, solo qualche scorcio indicativo in questa breve presentazione. Pù in là sarà oggetto di approfondimento con una visita anche al museo di archeologia.

In conclusione, anche quella di Isola di Capo Rizzuto è una meta da non mancare per chi vuole visitare e fotografare la Calabria.    

(foto scattate fra luglio 2008 e maggio 2011)                                               N. Bilotta

Informazioni di base su Wikipedia

Il logo Wikipedia viene utilizzato con attinenza alle condizioni d'uso di cui a

questo link ufficiale

Mappa
Se vuoi lasciare un commento o un suggerimento su questa pagina:
v. 7.6.0
© 2009-20017 Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu