Note... - fotodellacalabria.it

fotodellacalabria.it
Spunti fotografici di storia, archeologia e paesaggio calabresi
Vai ai contenuti
... legali
Questo lavoro è completamente autofinanziato. Esso  non ha scopo di lucro ne altri fini diversi dall'esercizio della fotografia e, considerati i soggetti proposti, dalla conseguente "promozione della conoscenza  del patrimonio culturale e paesaggistico della nostra  terra  così come ispirato dall' art. 6 del DL 22.1.2004 n. 42. e dalla lettura in genere del testo relativo al Codice dei beni culturali e del paesaggio ...., con particolare  riferimento all'art. 111 - Attività di valorizzazione, di seguito integralmente riportato:
"
Capo II
Princìpi della valorizzazione dei beni culturali
Articolo 111
Attività di valorizzazione
1. Le attività di valorizzazione dei beni culturali consistono nella costituzione ed organizzazione
stabile di risorse, strutture o reti, ovvero nella messa a disposizione di competenze tecniche o risorse finanziarie o strumentali, finalizzate all'esercizio delle funzioni ed al perseguimento delle finalità indicate all'articolo 6. A tali attività  possono concorrere, cooperare o partecipare soggetti privati.
2. La valorizzazione è ad iniziativa pubblica o privata.
3. La valorizzazione ad iniziativa pubblica si conforma ai princìpi di libertà di partecipazione,
pluralità dei soggetti, continuità di esercizio, parità di trattamento, economicità e trasparenza della
gestione.
4. La valorizzazione ad iniziativa privata è attività socialmente utile e ne è riconosciuta la finalità di solidarietà sociale."

2. La valorizzazione è ad iniziativa pubblica o privata.
3. La valorizzazione ad iniziativa pubblica si conforma ai princìpi di libertà di partecipazione,
pluralità dei soggetti, continuità di esercizio, parità di trattamento, economicità e trasparenza della
gestione.
4. La valorizzazione ad iniziativa privata è attività socialmente utile e ne è riconosciuta la finalità di solidarietà sociale."
Se in buona fede, comunque,  ho leso  in qualche modo i diritti di un Ente gestore/proprietario dei beni rappresentati nelle gallerie, prego i rappresentanti dello stesso di contattarmi per concordare le azioni opportune.
Per non ledere i diritti dei suddetti gestori/proprietari di beni storici e archeologici,   non autorizzo la copia delle foto ed il contenuto del sito stesso,  con qualsiasi mezzo, per fini di lucro, commerciali, pubblicitari, realizzazione  di altri siti, depliant ecc.
Se si vuole dare un contributo alla divulgazione, comunque, è consentito il link al sito, o a sezioni di esso, in qualunque ambito legale del web .
Declino qualsiasi responsabilità per un prelievo ed un uso illeciti del materiale presente in questo sito e mi riservo la tutela legale dei diritti intellettuali.
... sul contenuto delle gallerie

Anche se può sembrare ovvio, si precisa che le foto presenti nelle gallerie di questo sito potrebbero non rispecchiare lo stato attuale  dei luoghi e dei beni  in esse rappresentati. Quest'ultimi, infatti, dopo la ripresa avrebbero potuto subire cambiamenti per  restauri, eventi naturali ecc.. Le immagini  qui presentate, quindi, hanno una valenza prevalentemente fotografica e,  per quanto abbiano conseguentemente anche un contributo divulgativo,  esse non vogliono essere né una sorta di guida turistica ,  né  alcun tipo di documentazione. Si consiglia vivamente, inoltre, di contattare preventivamente  le organizzazioni locali (pro-loco, uffici comunali, direzioni dei beni ecc.) per verificare la disponibilità  dei soggetti presenti nelle foto dei reportages qualora si intenda visitarne qualcuno.
Le presentazioni, inoltre, sono volutamente prive di sottofondo musicale per non rischiare in alcun modo di ledere il diritto altrui di proprietà intellettuale, compresi i brani di musica classica dei quali si  è inteso rispettare i diritti degli esecutori.

Le foto  pubblicate sono della massima qualità che  è stato possibile offrirvi. Tuttavia, per facilitare il loro caricamento ne è stata aumentata la compressione, cercando il miglior compromesso tra qualita e velocità di visualizzazione.
Alcune immagini le troverete, probabilmente, un po' sotto la media, ma le ho proposte ugualmente per non privarvi di una specifica inquadratura.  A tale proposito, alcuni  luoghi saranno rivistati  appena possibile  e, quindi, ripetute le riprese imperfette, magari cogliendo aspetti che precedentemente erano sfuggiti e, magari, anche in migiori condizioni di luce.
Quanto sopra vuol dire che lo sforzo profuso nel sito sarà costante nel migliorare e/o riselezionare il materiale fin qui proposto.

N. Bilotta

v. 18.0.2  -  Created with WebSite X5 Evo 2022_1_7
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta, se devi spiegarla vuol dire che non è venuta bene. (Ansel Adams)
Ci sono due persone in ogni foto: il fotografo e l’osservatore. (Ansel Adams)
Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie. (Ansel Adams)
Delle volte arrivo in certi luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinché qualcuno scatti una foto. (Ansel Adams)
Le immagini non sono figlie della realtà, ma sono figlie dell’uomo. Casomai sono nipoti della realtà. E sono parenti di Dio. (Leonardo Da Vinci)
La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici. (Anne Geddes)
L’acquisto di una macchina fotografica non fa di te un fotografo. Fa di te il proprietario di una macchina fotografica. (Anonimo)
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. Nadar (Gaspard Félix Tournachon)
Molti ritengono che le mie immagini rientrino nella categoria delle “foto realistiche”, mentre di fatto quanto offrono di reale risiede solo nella precisione dell’immagine ottica; i loro valori sono invece decisamente “distaccati dalla realtà”. Ansel Adams
Fotografia. Un’austera e sfolgorante poesia dal vero. Ansel Adams
Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori. Henri Cartier-Bresson
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato. (Ansel Adams)
Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura. (Henri Cartier-Bresson)
Penso che un corso di fotografia dovrebbe essere obbligatorio in tutti i programmi scolastici perché ti fa non solo guardare il mondo, ma anche vederlo. (Anonimo)
Sono un voyeur e chi come fotografo non lo ammette è un cretino. (Helmut Newton)
E' vero che ogni fotografo è "voyerur"  ma guardare, in fotografia, è la necessaria fase antecedente al "vedere".  (Anonimo)
Scambierei volentieri tutte le immagini dipinte di Cristo con una sua foto. (George Bernard Shaw)
Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte. (Isabel Allende)
Imparare a vedere, è il tirocinio più lungo in tutte le arti. (Edmond De Goncourt)
Fare dodici buone fotografie in un anno è un ottimo raccolto. (Ansel Adams)
La mia attrezzatura è quell’insieme di oggetti che si trovano tra l’occhio e il cuore… (Wolf)
Una foto è l’espressione di un’impressione. Se il bello non era in noi, come potremmo mai riconoscerlo? (Ernst Haas)
– Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé.
La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”.
Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona di casa disse: …”Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!”. (Simon Evans)
Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate. (Diane Arbus)
Si riconosce facilmente il fotografo professionista in mezzo al gregge di turisti: è colui che nasconde la sua macchina. (Roland Topor)
La Terra è arte, il fotografo è solo un testimone. (Yann Arthus-Bertrand)
“Al commento - non ci sono persone in queste fotografie - in genere replico: - ci sono sempre due persone, il fotografo e l'osservatore.”  (Ansel Eastom Adams)











© tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti